Sacco da lancio

Corda da lancio. Sacco in Cordura contenente una corda da 25-30 m.t. La corda solitamente è in polipropilene HD, non  omologata per uso alpino, di diametro 8-10 mm è galleggiante ed idroleppellente.

Muta in neoprene due pezzi

MUTA COMPLETA 2 PZ 
Muta completa 2 pezzi,realizzata in neoprene da 5 mm con fodera esterna e tessuto felpato interno. 

Il pantalone è realizzato con la parte alta in neoprene liscio interno e spessore differenziato a 3/5 mm; cerniere alle caviglie rinforzi in KEVLAR su ginocchio e gamba, pannello posteriore con rinforzo in SUPRATEX.
La giacca tutta in 5 mm con neoprene liscio interno sui polsi per una maggiore tenuta all'acqua, rinforzi in MELKO sui gomiti, cerniera centrale.

Uso: interventi di soccorso e lavoro in ambiente acquatico, fluviale e alluvionale.

Idrocostume

Idrocostume realizzato in tessuto trilaminato traspirante, antistrappo con rinforzi su ginocchia e fondoschiena, collo e polsi in neoprene. La cerniera stagna anteriore consente di indossare il capo da soli ; all'interno bretelle ed elastico in vita.

Uso: interventi dove si renda necessario isolarsi completamente dall'acqua.

Si può indossare sopra la divisa di ordinanza, ma, per ottenere un'ottima prestazione termica, è bene indossare sulla pelle un completo in tessuto termico.

Giacca in neoprene

Giacca in neoprene: Giacca in neoprene rifoderato da 3 millimetri preformata,con polsini e collo aderenti. Il neoprene è un buon isolante ,aiuta al galleggiamento e attutisce gli urti. Sui gomiti ci sono delle protezioni antiusura in supratex o spalmato di colla. Preferibile un modello attillato e dai colori sgargianti.

Salvagente - Aiuto al galleggiamento

Giubbotto al galleggiamento omologato EN UNI ISO 12402-4 , mentre aiuto di galleggiamento EN UNI ISO 12402-5 ( vedi normativa ) , a forma di  “giubbotto”. Va sempre indossato quando si affronta un’escursione in fiume o in presenza di un corso d’acqua.

Ormai in commercio c’è l’imbarazzo della scelta sul tipo e modello di giubbotto che si vuole acquistare. Nei negozi specializzati è possibile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. 

Prima dell’acquisto verificare,che il giubbotto abbia le seguenti caratteristiche:

1)    imbottitura interna morbida e antimuffa  preferibile l’Airex
2)    Fodera traspirante ,meglio a rete
3)    Materiale esterno in Cordura  preferibile per la sua robustezza e resistenza oppure in nylon.
4)    Etichetta di omologazione  EN UNI ISO 12402-4
5)    Etichetta con le tabelle  peso-taglia
6)    Con un galleggiamento  di almeno  8 kg
7)    Imbrago in vita, con dissipatore in acciaio o alluminio e fibbia di chiusura
8)    Presenza di tasche esterne possibilmente drenanti
9)    Tasca capiente e drenante cucita dietro per il kit di soccorso
10)   Tascone drenante a forma cilindrica, cucito dietro per contenere la corda da lancio
11)    Buona regolazione : ai lati ,sulle spalline,
12)    Chiusura ombelicale con regolazione e fibbia a scatto
13)    Buona vestibilità
14)    Colore sgargiante
15)    Catarinfrangenti

Salvagente

SALVAGENTE 
Materiali e Finiture: Il "Force Five" incontra la combinazione di 5 funzioni fondamentali per il soccorso in presenza di acqua:

1 Salvagente autogonfiante ad attivazione manuale per la sicurezza dell'operatore.

2 Imbrago basso non ingombrante per operazioni in verticale e su verricello.

3 Cinghia centrale con dissipatore e sgancio rapido per interventi in acqua con l'operatore vincolato.

4 Lounge con punto di attacco in alto se necessita.

5 Placca con sacco QuickOut per calate su obbiettivi in movimento con il controllo dal basso.

Il solo imbrago può essere rimosso e posizionato su altri tipi di salvagente ad H.

Misura unica regolabile.

 

Casco

Casco.

Il casco è senza dubbio uno degli attrezzi più importanti nel corredo fluviale. Il casco si  differenzia per modello e tipo e si reperisce in negozi specializzati. Deve essere conforme alla normativa EN 1385 dichiarata espressamente dal costruttore che lo diversifica dall’uso e dalla destinazione. Solitamente è costruito in polietilene e a volte si può trovare anche in policarbonato o carbonio. Leggere sempre il foglio con le caratteristiche e il manuale d’uso.  Prima dell’acquisto verificare,che il casco abbia le seguenti caratteristiche:
1)    Omologazione CE   EN 1385
2)    Forma comoda e protettiva ,fronte ,nuca e orecchie.
3)    Un buon rivestimento interno in espanso per attutire gli eventuali urti
4)    Regolazioni nuca e mento
5)    Colore sgargiante.
6)    Buchi per il drenaggio dell'acqua.
7)    Leggero

Scarpe e Calzari

Scarpe: in commercio ce ne sono di diversi tipi. I modelli da trekking vanno bene, purchè siano alte alla caviglia e con una eventuale imbottitura idrorepellente, con la suola a carrarmato e morbida. Nei negozi specializzati si trovano scarpe  da canyoning. Questi modelli sono da preferire in quanto sono leggeri, hanno la suolo è antiscivolo e forniscono una spinta di galleggiamento ai piedi. In caso di utilizzo di calzari in neoprene, aumentare la taglia.

Calzari: calzini in neoprene con spessore variabile da 2 a 3mm. Il loro scopo è isolare il piede dal freddo. Preferibili i calzari da 3 mm.

Guanti,Cuffia, Coltello ecc

Guanti: guanto a 5 dita in neoprene bifoderato di vario spessore che va dai 2 ai 3mm. In commercio ne esistono diversi modelli, da preferire quelli preformati con il palmo antistrappo ed il polsino lungo che copra bene il polso.

Cuffia: cuffia preformata in neoprene bifoderato. Ci sono i modelli da sub tipo passamontagna oppure i modelli da kayak che assomigliano alle cuffie da piscina. Anche in questo caso ne esistono di diversi spessori in funzione dell'isolamento termico che devomo garantire 

Coltello: il coltello per uso fluviale deve avere le seguenti particolarità:

1)      lama in acciaio inox seghettata

2)      punta arrotondata

3)      serramanico con impugnatura antiscivolo

4)      clip di aggancio

5)      leggero

Il coltello va applicato al salvagente e va legato con un cordino sottile a bassa tenacità lungo quanto un braccio. Fare un buco sul manico per legare l’estremità del cordino e accorciarlo con asole ripetute. Il coltello è uno strumento indispensabile in uso fluviale, per cui va posta particolare attenzione alla qualità dei materiali che lo costituiscono 

Cordino spia. Passare una corda statica da una parte all'altra di un corso d'acqua di larghezza notevole è un'operazione impegnativa. Si può usare un cordino di colore sgargiante, solitamente giallo, di diametro 2 mm e di lunghezza 100mt. Il cordino è acquistabile in bobine da 100mt presso le ferramenta e non deve essere omologato .

E' filato in un apposito sacco da lancio cilindrico di medie dimensioni fatto di cordura (consigliato) o P.V.C. nel quale il cordino può essere alloggiato correttamente, con chiusura superiore tramite un "faston"di plastica.

All'occorrenza è possibile usare anche un contenitore stagno con chiusura a vite.

Sul fondo, attraverso un foro, il cordino fuoriesce con un asola semplice, mentre all’estremità superiore va legato un peso di 200 grammi. 

Pinza multiuso: questo strumento si trova nei negozi di pesca ed è molto utile perché è accessoriato e poco ingombrante. In acciaio inox con pinza, cacciavite, apriscatole, seghetto, coltello, limetta. (gradito, ma non indispensabile, l'apribottiglie).

Fischietto: ottimo il fischietto che usano gli arbitri da calcio. Senza pallina, suona anche se bagnato. Si acquista nei negozi specializzati.

     Moschettoni: i moschettoni usati per utilizzo fluviale sono gli stessi che   si          usano in   alpinismo. Consigliamo i vari modelli "TWIST LOCK", poichè ne                garantiscono sempre la chiusura, se correttamente funzionanti, mentre per quello "A GHIERA"  è indispensabile ricordarsi di avvitare bene la ghiera,  altrimenti puo' aprirsi.