Il metodo Rescue Wild Water® Sicurezza e soccorso in ambiente acquatico dal 1998

Lo Standard Rescue Wild Water® divulgato dal 1998 dal Centro di Formazione Nazionale Onda Selvaggia è riconosciuto a livello Nazionale (CSEN), è inserito nella formazione specifica della Sicurezza e Soccorso in ambiente acquatico da Enti, Federazioni e Associazioni e rispetta le direttive in materia di sicurezza (81/2008 e 106/2009 e D.L. 13 Aprile 2011). 

 

La nostra attività formativa è estesa su tutto il territorio Nazionale e dal 2014  , dopo un lungo e faticoso percorso, lo standard RescueWildWater® è stato integrato anche nei Corsi della Regione Veneto a riprova della validità dei suoi Standard.

 

La Formazione in questo ambito è particolarmente complessa poiché si intrecciano competenze diverse a seconda dei materiali tecnici utilizzati e della situazione in cui si è chiamati ad intervenire. 

 

 

Indispensabile il possesso di Titoli specifici dei Formatori abilitati all'insegnamento delle tecniche di Salvamento e Autosalvamento in ambito fluviale poiché gli argomenti sono particolarmente soggetti ad interpretazioni poco attendibili da parte di realtà associative, federazioni ed enti che hanno solo parziali competenze in merito. 

 

Siamo gli unici ad essere in possesso di tali Titoli emessi da Ente riconosciuto a livello Nazionale ed i nostri Formatori sono accreditati presso Enti quali la Regione Veneto CRPC (Centro Regionale Protezione Civile), Provincia di Padova, Associazione Nazionale Alpini, Provincia di Verona, Provincia Autonoma di Bolzano ed altri citati nell'  Elenco accrediti Centro di Formazione Rescue Wild Water®

 

Il percorso Formativo prevede modalità di esecuzione e intervento precise per prevenire ed evitare rischio di incidenti e salvaguardare così l’incolumità dei singoli individui durante l’operato delle loro funzioni. E’ finalizzato per creare standard specifici per la Sicurezza e Soccorso in ambiente acquatico e alluvionale. Le modalità didattiche uniscono lezioni teoriche con l’ausilio di mezzi audiovisivi e lezioni pratiche a secco e in ambiente acquatico. 

 

Il metodo diretto viene arricchito dalla fase analitica del Feed Back per consolidare e correggere immediatamente le informazioni date durante la parte pratica e teorica dei Corsi.

 

Nella fase  pratica  vengono  effettuate delle  verifiche dell’apprendimento dei contenuti teorici con la proposta di esercitazioni con il metodo del Problem Solving in cui i partecipanti dovranno risolvere delle situazioni-tipo interagendo tra di loro  e mettendo in pratica quanto appreso nel corso delle spiegazioni in aula.

 

Al termine dei Corsi è prevista una verifica finale con un questionario scritto per appurare lo standard di apprendimento.

 

La formazione prevede , in considerazione del continuo sviluppo di materiali ed equipaggiamenti tecnici del settore Salvamento Fluviale, dei momenti di aggiornamento per adeguare tecniche e modalità di svolgimento delle diverse manovre. 

 

I Corsi sono sviluppati con informazioni e strategie di intervento che vengono sempre correlate all'ambiente e agli scenari reali in cui devono essere applicate.

 

La Formazione continua dopo il Corso in cui i partecipanti, a seconda del Titolo acquisito, dovranno programmare degli aggiornamenti ed esercitazioni essenziali per mantenere le loro competenze.

 

Il nostro Centro di Formazione fornisce materiale didattico e format utili all’ impostazione di aggiornamenti ed esercitazioni ed i nostri Formatori sono a disposizione  con funzione di Tutor per seguire le diverse fasi formative dei Titolati Rescue Wild Water® anche dopo acquisizione del Titolo.