SICUREZZA e SOCCORSO AMBIENTE ACQUATICO
Studiato apposta per trasmettere i principi fondamentali della PREVENZIONE e della SICUREZZA in ambiente acquatico, il CORSO BASIC RESCUE WILD WATER® risponde alle disposizioni di legge che , partendo dalla ex 626 modificata in 81/2008 e 106/2009 fino al Decreto del 13 aprile 2011, hanno contribuito a definire e delineare l’ambito di azione del Volontariato di Protezione Civile e dell' Associazionismo in tutti i suoi settori.
Nell'ambito della PROTEZIONE CIVILE le Amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Provincie, i Comuni, gli Enti pubblici nazionali e territoriali, assieme a tutte le molteplici istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private presenti nel territorio nazionale, concorrono all’ organizzazione della Protezione Civile. Il DECRETO 13 aprile 2011 stabilisce le modalità di applicazione delle misure di tutela della salute e sicurezza dei Volontari, recependo e personalizzando al mondo del volontariato quanto stabilito dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, in materia di sicurezza in ambito lavorativo.
Conseguenza di ciò è che il volontario di Protezione Civile è commisurato ad un lavoratore per quanto riguardano gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti delle vigenti normative.
Il Corso Basic R.W.W.® fornisce indicazioni precise a coloro che si trovano , a vario titolo, ad operare non solo in prossimità di un corso d’acqua, ma anche in situazione di emergenza alluvionale.
La conoscenza delle materie trattate durante il corso e l’utilizzo delle più moderne strategie didattiche e comunicative, permette di sviluppare una coscienza condivisa della sicurezza in questo settore specifico, partendo dall'argomento principale che è
l’ autosalvamento.
Dall’ informazione si passa alla formazione attraverso un percorso ormai collaudato da anni grazie all’ esperienza maturata dai nostri Tecnici Formatori, che permette di ottenere un elevato standard qualitativo.
Lezione teorica con l’utilizzo di mezzi audiovisivi e pratica a secco con attrezzatura ed equipaggiamento tecnico.
Obiettivo: il corso affronta il vasto argomento dei pericoli in ambito fluviale e alluvionale, delle manovre di Autosalvamento , utilizzo DPI e informa circa le regole comportamentali da osservare in prossimità di un corso d’acqua naturale o artificiale in situazioni di rischio idraulico.
Durata del Corso : 8 ore
Rilascio Certificazione Rescue Wild Water®
*Lo Standard Rescue Wild Water® divulgato dal 1998 dal Centro di Formazione Nazionale Onda Selvaggia è riconosciuto a livello Nazionale (CSEN), è inserito nella formazione specifica della Sicurezza e Soccorso in ambiente acquatico da Enti, Federazioni e Associazioni e rispetta le direttive in materia di sicurezza (81/2008 e 106/2009 e D.L. 13 Aprile 2011).
*I nostri formatori sono gli unici ad essere in possesso di Titoli emessi da Ente riconosciuto a livello Nazionale ed sono accreditati presso Enti quali la Regione Veneto CRPC (Centro Regionale Protezione Civile), Provincia di Padova, Associazione Nazionale Alpini, Provincia di Verona, Provincia Autonoma di Bolzano ed altri citati nell' Elenco accrediti Centro di Formazione Rescue Wild Water®
Materie:
Conoscenza ambiente fluviale, idrologia, idrodinamica,
morfologia, ostacoli e pericoli in ambiente fluviale, valutazione dei rischi in ambito fluviale, prevenzione, omologazioni e caratteristiche equipaggiamento ed attrezzature tecniche, utilizzo
materiale di sicurezza e DPI, linguaggio convenzionale, procedure di autosalvamento, tecniche di salvamento a secco con l'utilizzo del sacco da lancio (lancio di andata, di ritorno, teleferica
con recupero a pendolo)
Attrezzatura
Il Centro di Formazione Onda Selvaggia® fornisce tutta l'attrezzatura per le prove pratiche quali: corda da lancio, moschettoni, cordini.
Per maggiori dettagli potete contattarci allo +39 042499581 oppure al +39 3473767729 o inviare una mail a info@rescuewildwater.eu