Sinergie e Convergenze

Letteralmente.

"La sinergia (dal greco συνεργός, che significa "lavorare insieme"), in generale, può essere definita come la reazione di due o più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente. In un contesto organizzativo, considerato che un gruppo coeso ottiene risultati maggiori rispetto all'azione dei singoli, la sinergia può definirsi la maggiore capacità di resa di un gruppo grazie all'azione collettiva dei suoi membri.(fonte Wikipedia)"

Convergenza: "Detto di due o più soggetti, andare verso lo stesso punto muovendo da direzioni diverse, anche in senso figurativo (fonte Dizionario italiano)".


Dal significato di queste due semplici parole, molto spesso usate quando si tratta di operatività di un gruppo, discende un concetto fondamentale, ma difficile da sdoganare: la capacità di interagire senza preclusioni o, peggio, rivalità, al fine di perseguire un obbiettivo comune.

Molto, anzi troppo spesso si sente parlare di contrasti più o meno latenti ed evidenti all'interno di diverse squadre che compongono un unico gruppo.

Ciò porta inevitabilmente alla divergenza (il contrario di convergenza) e non permette l'instaurarsi di un processo di sinergia.

Può sembrare banale, ma forse servirà riflettere sul fatto che 10 persone singole non sono paragonabili ad una squadra di 10 elementi, poichè secondo la definizione di sinergia, è "  la reazione di due o più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente".

 

Scrivi commento

Commenti: 0