R.E.A.S. edizione 2012

La settimana scorsa dal 5 al 7 di ottobre, si è conclusa la rassegna fieristica R.E.A.S. a Montichiari (BS) incentrata sulla sicurezza.

Consistente l'afflusso dei visitatori nella tre giorni della kermesse e grande interesse per la tematica del Salvamento Fluviale in acqua mossa che ci ha visto impegnati direttamente con uno spazio espositivo e un duplice appuntamento formativo.

Nel variegato mondo del soccorso l'attenzione alle tematiche ad esso correlate è notevolmente aumentata di pari passo alla consapevolezza della fragilità del nostro territorio, mentre in quello del volontariato si sta assistendo ad un cambio di mentalità in una direzione che è sempre più vicina al professionismo.

Paradossalmente le amministrazioni continuamente depauperate di risorse faticano ad assecondare questa esigenza di primaria importanza.

Per fortuna alcuni esempi ecclatanti, come nella provincia di Padova, dimostrano l'impegno in "prima linea" a supporrto delle esigenze dei volontari  

D'altronde giova ricordare che la legge stessa, con le nuove normative emanate in ambito lavorativo in materia di sicurezza, parifica l'operato del volontario con quello del lavoratore, richiedendo sempre più maggior accortezza a tutti i livelli.

Da parte nostra l'impegno che da anni ci contraddistingue nel perseguire la sicurezza nello specifico ambiente fluvile d'acqua mossa (o viva come dicono alcuni) sta portando i frutti di un riconoscimento sempre più ampio del nostro operato... con l'ovvia soddisfazione!

 

 

 

 

 

Commenti: 1
  • #1

    Aleh (martedì, 16 ottobre 2012 11:04)

    Vorrei complimentarmi per il lavoro svolto in fiera